C'è posta per te

27.07.2019

Genere: Commedia Romantica

Film perfetto da guardare con una tazza di tè accanto e quando fuori piove, C'è posta per te è un vero classico nel campo delle commedie romantiche.

Joe Fox (Tom Hanks) e Kathleen Kelly (Meg Ryan) si conoscono in una chatroom e diventano amici benchè non si siano mai incontrati. Quello che non sanno è che abitano entrambi a Manhattan, che percorrono ogni giorno le stesse strade e che diventeranno acerrimi rivali. Joe Fox è infatti uno dei proprietari delle librerie Fox che aprirà un nuovo, enorme negozio proprio davanti alla piccola e accogliente libreria per bambini di Kathleen, che va avanti grazie ad amici di vecchia data e passaparola. Entrambi invischiati in relazioni con partner che non amano davvero, cominceranno a farsi la guerra nella vita reale mentre continuano la loro amicizia nella chatroom fino a quando uno dei due non scoprirà la vera identità del suo "amico di penna".

Delicato, semplice e di classe C'è posta per te è uno dei pochi film romantici che non annoiano e non stancano, anzi è quasi un dispiacere arrivare alla fine. La competizione tra librerie, elemento originale e nuovo, dona stabilità alla trama e fa incuriosire lo spettatore. La maestria di Meg Ryan e di Tom Hanks rende possibile l'attaccamento ai personaggi e al loro passato senza però costringerci a scegliere chi preferire tra i due e dando quindi spazio alla comprensione del carattere di entrambi. 

E' un film romantico, la storia d'amore è perciò il fulcro di ogni cosa al suo interno. Il regista ha però preferito un approccio più leggero dei soliti creando una storia d'amore semplice ma comunque bellissima. Molti film cadono infatti nella banalità della storia sdolcinata, sofferta, mortale o eroica (e, diciamocelo, il mondo è pieno di film e libri con storie d'amore del genere) ma non C'è posta per te. Tra Joe e Kathleen nasce infatti un sentimento romantico sincero ma semplice, delicato e nuovo, privo dei soliti ricami melensi, dei ripensamenti e delle sofferenze, trite e ritrite. E' una storia indipendente, distaccata, che non fa da muro portante del film ma che lo accompagna delicatamente fino alla fine.


C'è posta per te è un film che va guardato con calma. Non cominciatelo quindi se avete impegni dopo la visione, se non state bene o se non siete più che rilassati e soprattutto non bloccatelo a metà per poi vedere il resto un altro giorno. Merita la vostra completa attenzione anche se la trama non è complessa. E' visivamente e idealmente ritemprante ed è proprio per questo che ricompensa chiunque lo guardi con un carico di belle emozioni sia durante la visione che una volta spento il televisore.

Sophie McMartin

Sophie McMartin
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia