Come un Gatto in Tangenziale

03.08.2019

Genere: Commedia Italiana

Film divertente, attuale e mai banale, Come un Gatto in Tangenziale è una di quelle commedie che si potrebbero guardare ogni giorno senza averne mai abbastanza.

Giovanni (Antonio Albanese) lavora in un think tank che ha come obiettivo quello di studiare un piano per istituire dei fondi europei per favorire la nascita di piccole imprese nelle periferie italiane. Di ritorno da un convegno svoltosi a Bruxelles viene a scoprire che sua figlia Agnese si è trovata un fidanzatino, Alessio, che abita nel quartiere romano di Bastogi. Spaventato, Giovanni decide di seguire i due e sulla via per Bastogi incontra Monica (Paola Cortellesi), madre di Alessio. Tra i due nascerà subito l'odio e cercheranno di convincere i figli che le relazioni tra persone di diversa estrazione sociale non possono funzionare. Visto che però l'amore tra i due ragazzi è destinato a durare Monica e Giovanni saranno costretti a frequentarsi di controvoglia per monitorare la situazione dei loro figli e cercare di porre fine alla loro relazione. Impareranno quindi a conoscere l'uno il mondo dell'altra attraverso eventi esilaranti che intratterranno lo spettatore fino alla fine. 


Questo film sfiora la perfezione. E' un armonico miscuglio di devastanti realtà, umorismo e interpretazioni straordinarie. L'inserimento di elementi non strettamente necessari alla trama come il Maestro de Tajo (Claudio Amendola), le sorelle di Monica affette da shopping compulsivo (Valentina e Alessandra Giudicessa) e la ex moglie di Giovanni che si occupa di essenze (Sonia Bergamasco), ognuno di essi completamente originale, rendono più complesso e completo il tutto, aggiungendo una buona dose di risate alla visione del film. Oltre a intrattenere, Come un Gatto in Tangenziale fornisce una grande morale. Apre infatti gli occhi a tutti i radical chic che si battono a spada tratta per i meno abbienti e i "diversi" criticando e giudicando chi non la pensa come loro per poi cambiare completamente rotta quando questa "diversità" va a colpire la loro vita personale.

Questo è però un film che non assicura divertimento a tutti: non è infatti pieno di battute o gag comiche. Lo humor di Come un Gatto in Tangenziale, estrapolato da situazioni e persone realmente esistenti, si compone di espressioni, sguardi, situazioni comiche, modi di fare  e immagini che rischiano di non essere percepiti da un occhio disattento. E' un umorismo fine, intelligente e celato, che rischia di non essere apprezzato o compreso da chi invece possiede uno humor più popolare e acerbo. 

Per descrivere nel complesso tutti i pregi di Come un Gatto in Tangenziale dovrei dilungarmi nelle descrizioni che andrebbero ad anticiparvi parti importanti del film, e perciò mi limito a consigliarvi questa pellicola con tutto il cuore; non ne rimarrete affatto delusi.

Sophie McMartin

Sophie McMartin
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia