Green Book

29.08.2019

Genere: Biografia/Commedia/Drammatico

Tony "Lip" Vallelonga (Viggo Mortensen) è un padre di famiglia italiano che vive nella New York degli anni Sessanta. Lavora come buttafuori in un locale che però viene per chiuso per due mesi e si deve cercare un impiego temporaneo. Ecco perché accetta di lavorare per Donald Shirley (Mahershala Ali), stimato pianista di colore, come autista e guardia del corpo nel suo viaggio nel profondo sud. Tra un concerto e l'altro il dottor Shirley dovrà mandare giù parecchie umiliazioni e sarà Tony a sostenerlo e a tirarlo fuori dai guai, il che farà instaurare tra i due una splendida amicizia.

Green Book è basato su una storia vera ed è stato definito il miglior film del 2018. Quando si finisce di vederlo ci si sente ritemprati e si ha un rinnovato senso di fiducia nel prossimo. Questo grazie al carattere pratico e buono di Tony e al suo modo di riuscire a incrinare la corazza di Donald per farci penetrare un po' di luce. Il viaggio in macchina attraverso vari stati li ha costretti a stare a stretto contatto e ognuno ha imparato qualcosa dall'altro.

Questo film, in un misto di simpatia e cruda realtà, getta nuova luce sui rapporti umani, su quanto possano essere nocivi se sbagliati e invece incredibilmente d'aiuto se genuini e sinceri. Ciò che mi ha colpito è che non ci sono aperte critiche verso atteggiamenti o situazioni: è tutto descritto oggettivamente per quello che è ed è lo spettatore ad essere libero di scegliere cosa pensare.

Green Book è un tipico Road Movie americano ma è stato gestito talmente bene da non stancare minimamente anche se la maggior parte delle scene sono girate sulla strada. 

L'umorismo è sottile, pregiato e si basa sulle immagini piuttosto che sulle parole, tocco di classe azzardato che però ha reso il film ancora più bello. Guardate il trailer qui accanto se volete averne un assaggio.

Le interpretazioni sono straordinarie, soprattutto quella di Viggo Mortensen: un danese che troviamo nel Signore degli Anelli e che in Green Book è nei panni di un classico italiano newyorkese degli anni Sessanta, rozzo, ignorante ma con un grande cuore.

Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questo film. Dovete vedere per credere. Se vi serve un po' di fiducia nel mondo o se vi sembra che la società stia andando a rotoli guardate Green Book, vi sentirete pieni di positività e guarderete le cose intorno a voi con occhi diversi.

Sophie McMartin

Sophie McMartin
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia