I Medici

25.08.2019

Miniserie Televisiva, Storico, Drammatico

Giovanni de' Medici (Dustin Hoffman) è appena stato assassinato ed è suo figlio, Cosimo (Richard Madden), a succedergli. Insieme al fratello Lorenzo (Stuart Martin) e al resto della grande famiglia de' Medici dovrà far fronte ai problemi di Firenze, alle famiglie rivali, ai guai finanziari e alle accuse di usura mentre cerca l'assassino di suo padre per rendergli giustizia.

Questa serie trasuda potere e magnificenza ed è molto piacevole da guardare. Un episodio tira l'altro nonostante ciascuno duri circa un'ora e la ricordiamo con piacere dopo averla conclusa. Gli autori hanno sapientemente creato un mix di eventi realmente accaduti e parti romanzate, dosando perfettamente il ritmo di ogni episodio. Possiamo fare un salto nel passato nella vita della Firenze antica senza sentirci annoiati e, anzi, apprezzando il lento ritmo delle giornate di un tempo. Nonostante gli scenari fuori dalle mura della città siano naturali o comunque lo sembrino perfettamente, quelli dentro Firenze o negli ambienti casalinghi sono, a volte, esplicitamente creati in CGI. In una manciata di scene, infatti, soprattutto nei primi piani, un buon occhio osservatore potrà notare che i fondali tremolano. I creatori hanno cercato di confondere lo spettatore facendogli credere che il tremolio sia dovuto alla luce delle candele sulla scena ma, in alcuni punti più di altri, si può notare che non è merito loro. Non dà eccessivamente fastidio, anche perché dopo un paio di episodi l'occhio si abitua e tende ad escludere i tremolii, però di sicuro è un dettaglio fastidioso che fa perdere genuinità e credibilità alla rappresentazione storica. E' ovvio che per un film storico il CGI sia necessario ma non per questo si deve far capire allo spettatore che lo si sta utilizzando.

Nonostante questo piccolo intoppo mi sento di dire che I Medici ci sa catapultare nel passato e, grazie a un cast scelto perfettamente, non abbiamo difficoltà a immedesimarci e a scegliere i nostri personaggi preferiti. Come tendo a ripetere sempre quando si parla di serie TV o film storici, vi raccomando di non pensare a I Medici come qualcosa di colmo di azione e avventure. La trama, come avete potuto leggere, è abbastanza statica e si basa su intrighi, strategie, alleanze piuttosto che sulla battaglia cruenta. Sarete però sorpresi da come I Medici riesca ad essere una serie TV accattivante e movimentata nonostante l'assenza di veri e propri conflitti. La colonna sonora, poi, è maestosa e resta in mente per ore donando freschezza a tutta la storia.


Al contempo rilassa e incuriosisce, emoziona e intriga ed è una serie perfetta per chi non vuole un impegno troppo serio: conta solo sedici episodi e si finisce tranquillamente in una settimana.

Sophie McMartin

Sophie McMartin
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia