Master and Commander - sfida ai confini del mare

28.07.2019

Genere: Azione/Avventura/Thriller

Vincitore di due premi Oscar, Master and Commander è un'avventura che parte col botto e che, nonostante sia semplice e lineare intrattiene lo spettatore salutandolo poi con un finale ironico e fresco.

Jack "il fortunato" (Russel Crowe) è il capitano della nave della marina britannica Surprise che vaga per gli oceani durante le guerre napoleoniche con l'ordine di intercettare la nave francese Acheron, la quale vuole portare la guerra nel Pacifico. La Acheron si rivela però molto più potente della Surprise e Jack, con il suo equipaggio e aiutato dal fedele amico Stephen (Paul Bettany), il medico della nave, è costretto a fare rotta verso sud per riparare la nave, studiare un piano di attacco e tentare di affrontare la Acheron.

Maestoso, di classe e storicamente molto accurato, Master and Commander è un toccasana per gli occhi. Le ambientazioni, soprattutto quelle che riguardano la Surprise, sono studiate nei minimi dettagli e sono ricche di particolari inseriti nella quantità giusta in modo tale che in ogni scena noi siamo lì, in coperta a gestire la tempesta o accanto al dottore che tenta di salvare un ferito mentre sul pavimento il sangue si raggruma con la sabbia. Nonostante l'azione non sia molto presente, eccetto durante le battaglie navali, questo film ci tiene sempre col fiato sospeso. Interessa, rapisce ed entusiasma, sia grazie a una sceneggiatura eccezionale sia grazie al cast, tutto al maschile, che nonostante si componga perlopiù da marinai e mozzi che non hanno grosso rilievo nella storia si fa ricordare per la sua abilità e per la caratterizzazione di tutti i personaggi, pochi esclusi. Il miscuglio dei punti di vista di ufficiali, soldati, comandante e ciurma, perfettamente orchestrato, fa in modo che lo spettatore non si annoi mai, nemmeno nei punti di stallo del film, e allo stesso tempo istruisce sui costumi del tempo. Tutto questo, unito a una colonna sonora di classe e sempre perfetta, rende Master and Commander una rara perla nel mondo del cinema.


Master and Commander è un must: bisogna averlo visto almeno una volta nella vita. Ciò che mi dispiace è il poco successo che ha avuto rispetto alla saga dei Pirati dei Caraibi, il cui primo film è uscito pochi mesi prima del nostro preso in esame. Del resto Master and Commander non può essere apprezzato appieno da tutti. Chi non ha una solida cultura cinematografica alle spalle non può notare la perfezione della sceneggiatura, la classe che si cela dietro alla costruzione degli ambienti e il duro lavoro che la regia ha fatto per evitare di far venire il mal di mare allo spettatore nonostante l'intero film, esclusi pochi spezzoni, si svolga in mare aperto. Per questo mi sento di consigliare questo film soprattutto ai veri amanti del cinema; ne resterete piacevolmente deliziati.

Sophie McMartin
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia