Pomodori Verdi fritti alla Fermata del Treno

23.07.2019

Genere: Drammatico/Commedia/Giall0

Questo capolavoro, tratto dal romanzo di Fannie Flagg, è un vero classico del mondo cinematografico, un film che vi farà fare bella figura anche davanti agli amici più critici.

Tutto comincia quando Evelyn (Katy Bathes) si reca insieme a suo marito a far visita alla zia di lui che vive in casa di riposo. Male accolta dalla donna, Evelyn decide di aspettare nel salottino dove incontra Ninny (Jessica Tandy) che comincia a raccontarle della storia di Ruth e Idgie (Mary-Louise Parker e Mary Stuart Masterson), due amiche che negli anni trenta hanno gestito il Whistle Stop Cafè e si sono ribellate al razzismo e alla violenza.


Ciò che più colpisce di questo film è il superbo modo in cui le vite di quattro personaggi vengono analizzate: nonostante vivano in anni diversi e ognuno di loro appartenga a generazioni completamente differenti i produttori sono riusciti a caratterizzarli tutti perfettamente e a farci anche provare affetto per loro. Probabilmente gran parte del merito va all'autrice del romanzo che ha voluto assistere ogni ripresa per avere un risultato perfetto. E lo ha avuto! Anche se abbastanza datato (è uscito nel 1991) questo film appassiona al pari delle uscite più recenti. Un po' grazie ai personaggi, un po' grazie a del sano umorismo e soprattutto per la trama. Qualcuno di voi potrà pensare che sia naturale avere una bella trama per un film tratto da un libro, e si sbaglia: ho visto parecchi film orribili tratti da libri esemplari, credetemi.

La trama possiede un fascino quasi antico, reverenziale, che fa innamorare chiunque e subito, alla prima visione. Le vite di quattro personaggi, portate avanti parallelamente con ordine e armonia, aggiungono senza dubbio pregio al tutto, che si fa più frizzante mano a mano che ci si avvicina al finale, perfetto e delicato come il resto del film.

Consiglierei Pomodori Verdi fritti alla Fermata del Treno a chiunque avesse bisogno di ritemprarsi dopo una giornata faticosa senza volersi affidare ai film troppo semplici o poco significativi o a chi volesse far colpo su qualcuno con gusti difficili. Con questo capolavoro andrete sul sicuro e potrete anche utilizzarlo per intavolare piacevoli conversazioni una volta spenta la TV.

Sophie McMartin

Sophie McMartin
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia