Prince of Persia - le Sabbie del Tempo

21.07.2019

Genere: Avventura

Ed ecco che la Disney ci propone un altro dei suoi progetti ben riusciti, stavolta ispirandosi al videogioco omonimo per creare però una trama diversa, a sé stante e, che dire, affascinante.

Dastan (Jake Gyllenhaal) è un orfano che vive nelle strade della capitale dell'impero persiano e che viene successivamente adottato dal re, diventando uno dei tre principi di Persia. Da adulto si fa sedurre dalla prospettiva della battaglia e partecipa insieme ai suoi fratelli alla conquista della città sacra di Alamut dopo che il fratello del re, Nizam (Ben Kingsley) ha portato notizie di un traffico illegale di armi tra la città sacra e i nemici della Persia. Benché le sue azioni valorose gli assicurino la gloria, i problemi di Dastan cominciano proprio qui, quando trova un misterioso pugnale che era stato affidato dalla principessa di Alamut, Tamina (Gemma Arterton), a un guerriero affinché lo portasse lontano per proteggerlo. Accusato ingiustamente della morte del re è costretto a fuggire e a stabilire con riluttanza un'alleanza con la principessa  per provare la sua innocenza, trovare il vero assassino e proteggere il magico pugnale, che dona a chi lo possiede la capacità di manipolare il tempo.


In Prince of Persia sceneggiature mozzafiato si articolano con vicende intricate e interpretazioni favolose per dare origine a un film stupendo, a metà tra il fantasy e l'avventura che è l'ideale per una serata in cui si desidera qualcosa di strutturato e intricato ma che non annoi e che, anzi, rapisca completamente e si faccia ricordare per giorni dopo la visione. 

L'inserimento delle battaglie e degli inseguimenti è ottimamente orchestrato e finemente intrecciato con gli incontri dei vari personaggi e con una vena di romanticismo che non stanca, non è stucchevole o inappropriata e appare naturale, che completa la trama ma che non le è strettamente indispensabile (punto assolutamente a favore di Prince of Persia in quanto non so voi ma io non sopporto i film d'avventura nei quali le storie romantiche sono infilate dentro a forza, male e creano disarmonia col resto della trama).

L'azione ben dosata, un ritmo incalzante al punto giusto e una buona parte di mistero e leggende, incorniciati da una colonna sonora memorabile, rendono Prince of Persia - le Sabbie del Tempo un film ottimo da guardare quando si è in cerca di una ventata di originalità.

Sophie McMartin

Sophie McMartin
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia