Robin Hood - le origini della leggenda

22.07.2019

Genere: Avventura

In questo film i problemi sono tanti: dalle scelte stilistiche alle ambientazioni e dalla trama ai personaggi.

Robin di Locksley (Taron Egerton) riceve una lettera dallo sceriffo di Nottingham (Ben Mendelsohn) ed è costretto a partire per la terza Crociata poco dopo il suo fidanzamento con Marian (Eve Hewson). Tornato quattro anni dopo insieme a un nuovo e improbabile alleato di nome John (Jamie Foxx), scopre che lo sceriffo lo aveva dato per morto e che Marian si è trovata un altro uomo. Sconvolto, torna a casa sua ed elabora insieme a John un piano per rivoltarsi contro lo sceriffo e il clero che stanno vessando il popolo di tasse e ingiustizie.


I presupposti per un bel film erano anche buoni, visto che sono stati investiti ben 90 milioni di dollari per la sua creazione e che l'idea di un rifacimento della leggenda di Robin Hood era carina; il problema è che dopo averlo visto la prima volta lo si è visto per sempre. Questo per pochi e semplici motivi.

Primo tra tutti la storia "romantica" tra Robin e lady Marian: comincia col botto già alla prima scena del film, il che in teoria dovrebbe indicare che avrà un ruolo importante nella storia. Invece si rivela inutile, superflua e arida visto che lo spettatore non ha nè il tempo nè il motivo per affezionarsi ad essa e provare emozioni.

Abbiamo poi il problema della caratterizzazione dei personaggi, assolutamente superficiale, che li rende tutti noiosi. Se ci aggiungiamo poi una assoluta mancanza di descrizione del passato di ognuno di loro, persino del protagonista, l'immedesimazione (fondamentale per l'apprezzamento di una storia) risulta impossibile.

Inoltre gli ambienti e gli abiti, per la maggior parte sulle tonalità nere e grigie, fanno stancare l'occhio dello spettatore tanto che, arrivati alla battaglia finale, non la si potrà apprezzare come merita.

Devo ammettere che la prima volta che ho visto questo film (poco dopo la sua uscita nel 2018) lo ho trovato bello e mi sono divertita a guardarlo senza problemi dall'inizio alla fine. Lo ho rivisto ieri sera, quando ormai mi ricordavo poco o niente della storia, e sinceramente mi ha annoiata fin dalla prima scena; con le successive la noia non ha fatto che intensificarsi. Mi sono sorpresa di questo e allora ho provato ad analizzarlo, e più ci pensavo più i problemi di questo film salivano a galla. Per curiosità ho allora fatto una ricerca e ho scoperto che non sono l'unica a non averlo apprezzato! Ha guadagnato solo 22 milioni di dollari al botteghino rispetto ai 90 spesi per la sua produzione e ha persino ricevuto una candidatura come peggior film del 2018.


Che dire, sono rimasta davvero delusa da questo film. E voi che ne pensate? Avete fatto come me, continua a piacervi o lo avete odiato fin da subito?

Sophie McMartin

Sophie McMartin
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia