Svalvolati on the Road

05.08.2019

Genere: Commedia Straniera/Avventura

Doug, Bobby, Dudley e Woody sono quattro amici con la passione per le moto che ogni settimana si incontrano in un bar di motociclisti per avere l'impressione di essere dei veri biker e per nascondersi dai loro problemi familiari e lavorativi. Un giorno, però, uno di loro ha la brillante idea di fare un viaggio in moto, senza cellulari, solo loro quattro dal Cincinnati alla California, e qui cominciano le loro simpatiche peripezie. Tra strani incontri, fughe dagli altri biker, ridenti cittadine sperdute nel New Mexico e pacche ai tori la loro avventura si fa più memorabile che mai.


Svalvolati on the Road è uno di quei film leggendari che rimangono sempre nella mente dello spettatore. I personaggi, ognuno con un carattere ben delineato e una vita alle spalle, si fanno ricordare con un sorriso, anche grazie agli attori che li interpretano in modo impeccabile. Personalmente trovo che il cast sia davvero perfetto per questo film, e lo dice una che ha visto ognuno di questi attori in almeno tre film diversi. Ritrovarli in questo genere di pellicola la rende ancora più esilarante ai miei occhi. 

La storia, poi, è stupenda. Riprende i temi più americani di tutti (una specie di posse, il viaggio in solitaria, il contatto con la natura, le cittadine sperdute nel deserto, le bande di cattivi che vengono cacciate dai buoni) e forse per questo è la commedia americana più degna di tal nome. L'aggiunta di un sano e mai volgare umorismo, che domina il film già dalle prime scene, rende Svalvolati on the Road un film perfetto da guardare sia da soli che in compagnia in una serata in cui si ha voglia di simpatia e leggerezza.

Non fatelo vedere ai più critici: riuscirebbero a trovare dei clichè anche in un film del genere, anche se a mia detta qualche clichè in un racconto ci sta bene, soprattutto se è usato in modo ironico e ai fini di una buona riuscita d'insieme, come succede in questa pellicola.

Sophie McMartin


(Perdonate il trailer in inglese ma in Italia questo film non è per niente conosciuto e, nonostante il film sia stato doppiato anche in lingua italiano, il trailer purtroppo è stato lasciato in lingua originale).

Sophie McMartin
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia